giovedì 7 agosto 2008

ORSOGNA: Tre giorni con i sapori e i vini d’Abruzzo a d’Argentina

Calici di Stelle e Festival dell’Amicizia tra i Popoli

Asado, ma anche pallotte cace e ova innaffiati da cerasuolo d'Abruzzo, pecorino, cococciola e passerina

La cucina tipica e i vini d'Abruzzo e d'Argentina si sposano Venerdì 8 Agosto in piazza a Orsogna (Chieti): comincerà nel tardo pomeriggio, infatti, alle 19, la seconda edizione del «Festival dell'Amicizia tra i popoli», occasione per assaggiare in piazza Mazzini la cucina tipica argentina, con l'immancabile Asado e musica e balli del Paese sudamericano, oltre a una degustazione guidata di vini italiani e argentini in piazzetta Cucchiarelli. Sarà, in realtà, la prima giornata di «Calici di stelle», manifestazione enogastronomica che proseguirà sabato 9 agosto con una tavola rotonda sul Cerasuolo d'Abruzzo e degustazione di vini e cucina tipica abruzzese nonché, domenica 10 agosto, con stand gastronomici in piazza Mazzini e, dalle ore 22 in piazzetta Cucchiarelli, una degustazione guidata di vini pecorino, cococciola e passerina.
Il Festival dell'amicizia tra i popoli ha il patrocinio dell'Ambasciata di Argentina ed è organizzato dal Comune di Orsogna e dall'associazione Domenico Ceccarossi.
Domani, alle ore 19, è prevista anche una tavola rotonda sul tema «Emigrazione-immigrazione: testimo-nianze e prospettive», coordinata dalla giornalista Rai Angela Trentini. Nell'occasione sarà assegnato il “Premio Orsogna 2008”, riservato agli orsognesi che si siano distinti all'estero per le doti morali umane e professionali, dando lustro al paese di origine. Alle 20 in piazzetta Cucchiarelli (nel quartiere San Giovanni) si terrà la degustazione di vini italiani e argentini; alle 20.30 in piazza Mazzini apriranno gli stand gastronomici e il banco di degustazione dei vini della Cooperativa olearia vinicola di Orsogna, dell'azienda Il Feuduccio e altri vini abruzzesi premiati alla Selezione del sindaco 2008.
Sabato 9 Agosto alle 19, in piazzetta Cucchiarelli, ci sarà una tavola rotonda sul «Cerasuolo d'Abruzzo, una scommessa per il futuro», durante la quale gli enologi Camillo Zulli e Romano D'Amario illustreranno tecniche innovative di vinificazione. Interverranno il sindaco di Orsogna, Alessandro D'Alessandro, il vice presidente nazionale delle Città del vino, Fabrizio Montepara, il presidente della Cantina di Orsogna, Giuseppe Antonelli, e il professor Antonio Piracci dell'Istituto sperimentale per l'enologia di Velletri, con il coordinamento dell'assessore comunale Rocco Cipollone. A seguire una degustazione guidata del Cerasuolo d'Abruzzo. Alle 20.30 in piazza Mazzini apriranno i banchi di degustazione del vino e lo stand di cucina tipica abruzzese a cura dell'Agriturismo Le Mignole e di Orsogna Carni, con intrattenimento musicale.
Domenica 10 agosto alle 20 riaprirà lo stand gastronomico e alle 22, in piazzetta Cucchiarelli, nuova degustazione di vini pecorino, cococciola e passerina.


Ufficio stampa
Unione dei Comuni della Marrucina - Tel. 347.9365372 - Fax 06.233223404
E-mail: info@marrucina.it - Web: http://www.marrucina.it/

Nessun commento: