martedì 19 agosto 2008

FILETTO: Festival del Peperoncino Piccante (21-24 agosto)

Il 4° Festival del Peperoncino Piccante di Filetto si svolgerà da Giovedì 21 a Domenica 24 agosto.

La manifestazione, che negli anni precedenti ha richiamato migliaia di persone, è un omaggio al peperoncino piccante, una spezia semplice e povera, capace di curare disturbi di vario genere. Un tempo le nonne di Filetto la usavano come «rimedio per gli uomini». Intorno alla riscoperta del peperoncino sono nate e stanno continuando a nascere in paese attività di trasformazione della spezia e di ristorazione, sostenute da un progetto sul quale ha scommesso l'amministrazione comunale.
In uno degli stand della manifestazine sarà presente lo scrittore Emiliano D'Alessandro, autore filettese, per parlare della sua opera prima. Si tratta del romanzo storico La collina dei fuochi fatui (Edizioni Solfanelli, Chieti 2008), un libro che sta ottenendo un buon successo di pubblico e di critica.
Tra gli altri sono attesi allo stand Tanino Liberatore, il famoso disegnatore che ha realizzato la copertina del romanzo, il giornalista e fotografo italo-americano Luciano Borsari, autore di memorabili reportage sulla Coppa America di vela e di inchieste in giro per gli Stati Uniti, Francesco Blasi giornalista de "Il Centro" e l'editore Marco Solfanelli.

Nessun commento: